Casa Lambretta, una lunga storia… Tweede deel: Museo Scooter & Lambretta

CASA LAMBRETTA - IL MUSEO SCOOTER & LAMBRETTA

Al piano superiore dell'azienda Casa Lambretta si trova il Museo Scooter & Lambretta. In een edificio sobrio Vittorio Tessera è riuscito a mettere su una collection di scooter unica nel suo genere, sia per hoeveelheid per kwaliteit.

Fondato nel 2001 in collaborazione con il comune di Rodano, il museo, allora ancora nella sua sede originaria, fu inserito nel 2004 nel Circuito Musei di Impresa della Provincia di Milano “Milano Città del Progetto” en dal 2010 è de nell'attuale

I MODELLI IN ESPOSIZION

Ongeveer 160 modellen in esposizione che documentano in modo esemplare la storia dello scooter. I primi scooter furono costruiti prima della seconda guerra mondiale, mentre i models più “recenti” risalgono agli anni '70. Alle Italiaanse merken zijn afkomstig uit een oude scooter uit de provincie van Inghilterra, Germania, Oostenrijk, Spagna, Stati Uniti, Russia, Francia, Giappone, Belgio, Repubblica Ceca en Svizzera.

Nelle prime delle cinque sale ci sono circa dieci Vespe dal V98 ai modelli più recenti. Proseguendo verso le altre sale possiamo ammirare tre scooter Belmondo risalenti agli anni '40, probabilmente ciòche ispirò la realizzazione del Paperino della Piaggio.

Nelle sale 2 e 3 ci sono i diversi scooter categorizzati secondo anno di costruzione e paese di produione. Bekijk de modellen die zijn ontworpen en onberispelijk, de restauri perfetti, scooter-appena trovati in un granaio a models perfettamente consservati o quasi nieuwe originele staat. Qui c'è praticamente di tutto. Tra i modelli più rari abbiamo la Honda Juno K (il primo scooter della Honda risalente al 1954), il Nibbio costruito in Lombardia in 1947, il Bastert e anche l'Auto-Fauteuil (il primo esemplare di scooter del 1908).

LA COLLECTIE LAMBRETTA

De cuore della collezione è rappresentato dalle due sale wijden alla Lambretta. Van 1947 tot 1971, nella vicina fabbrica a Lambrate, la Innocenti costruì più di quattro milioni di Lambrette. Zoek samen met andere modellen die kosten maken en bewijzen uit India, Spagna, Germania, Francia, Azië en Amerika Latina, la Lambretta, samen met de modellen van de modellen, rappresenta uno degli scooter più diffusi su scala mondiale.

Grazie alla sua passione decennale, Vittorio è riuscito a creare una collezione unica di esemplari della Lambretta: dai primi, più noti modelli A con numero telaio 2, dal modello FB cassonato a 3 ruote del 1949 fino a due a due Lambrette series 2 i giochi olimpici tenutisi a Roma nel 1960, il modello TV 175 serie 3 completamente dorato per l'attrice Jane Mansfield fino alle diverse Lambrette di colore giallo con quadrifoglio Riservate alla famiglia Innocenti.

Particolarmente interessanti sono i prototipi ei pezzi unici che, senza l'intervento di Vittorio avvenuto per tempo, sarebbero andati perduti.

 

BEZOEK VIRTUALE

http://www.museoscooter.it/#visitavirtuale

HOE ER TE KRIJGEN

Casa Lambretta si trova a Rodano, een gemeente in de metropool van Milaan. Non molto remotee dall'aeroporto di Linate ea ongeveer 15 minuten van Centro Studi e dalla ex fabbrica della Innocenti di Lambrate.

Il museo e Casa Lambretta distano ongeveer 11 km van het centro di Milano, facilmente raggiungibili in auto. Se si viaggia in taxi il costo è ongeveer 30 euro.

L'entrata al museo è gratuita.
Ga op zoek naar een telefonische afspraak.

OPENINGSTIJDEN

Lunedì-venerdì 9 - 00 uur / 12 - 00 uur

Sabato e domenica su richiesta per groep

www.museoscooter.it

 

KWALI ALTRI MUSEI È MOGELIJK BEZOEK NELLE VICINANZE?

 

Casa Lambretta, una lunga storia ...